GLI ATTI DEGLI EVENTI  
  LA RASSEGNA STAMPA scarica la rassegna
     
0501  Martedì 5 novembre Piazza delle Utilities PAD D2
Stand 041
14.30-17.30

CARATTERISTICHE DEI FANGHI DI DEPURAZIONE: ESITI DELL’INDAGINE NAZIONALE

A cura di: UTILITALIA 

 

A seguito delle problematiche sorte negli ultimi anni riguardanti i fanghi di depurazione, in particolare per quanto attiene un loro reimpiego agricolo, UTILITALIA, ha avviato una raccolta di dati inerenti la qualità dei fanghi prodotti.
Ciò al fine di verificare l’impatto delle norme Con la esistente realtà operativa. Del resto una strategia nazionale in materia di fanghi di depurazione, strategia di cui si sente sempre più il bisogno, per essere credibile non può prescindere da questo tipo di informazione

  Programma
  VAI AGLI ATTI
 
0503 Martedì 5 novembre Sala Ravezzi 2  Hall Sud
14.00-18.00

LA GESTIONE DEI RIFIUTI INDUSTRIALI: CRITICITÀ E POTENZIALITÀ DEL SISTEMA NAZIONALE A CONFRONTO DEI MODELLI EUROPEI PER LA TRANSIZIONE A UN’ECONOMIA CIRCOLARE

A cura di: UTILITALIA e Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo

 

Scarti dei nostri processi produttivi, i rifiuti industriali rappresentano la gran parte di quelli prodotti ogni anno in Europa e in Italia. Le quantità e la natura dei flussi in gioco (anche rifiuti pericolosi) mettono in evidenza l’importanza di offrire al sistema produttivo nazionale soluzioni di trattamento che abbiano costi sostenibili e siano rispettose della normativa, della tutela della salute e dell’ambiente. Recentemente alcune congiunture internazionali hanno rivelato la fragilità del sistema infrastrutturale nazionale, mettendo in evidenza le ripercussioni che un’inadeguata offerta di trattamento hanno sulla competitività dei vari comparti produttivi (industria, artigianato, commercio). L’esistenza di un’industria nazionale di trattamento dei rifiuti industriali solida, con capacità di gestione e innovazione, rappresenta uno dei fattori principali anche per limitare l’esportazione di rifiuti e gli illeciti che riempiono le cronache nazionali. Il convegno approfondirà i principali aspetti (normativi, tecnologici, gestionali) della gestione dei rifiuti industriali, mettendo a confronto le principali esperienze nazionali e internazionali. Partecipano al confronto istituzioni e autorità pubbliche, imprese e associazioni di imprese che gestiscono rifiuti industriali e pericolosi ed esperti di normativa tecnica.

  Programma
   
0605 Mercoledì 6 novembre Sala Ravezzi 1  Hall Sud
9.30-13.30

LA FILIERA DELLA GESTIONE DEI RIFIUTI ORGANICI: CONFRONTO TRA ESPERIENZE INTERNAZIONALI

A cura di UTILITALIA e Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo

 

Tredicesimo incontro annuale sugli sviluppi della gestione dei rifiuti urbani attraverso il confronto con le realtà internazionali. Dopo l’analisi dei sistemi di raccolta e gestione nelle principali aree metropolitane, dei modelli organizzativi di interi ambiti territoriali, quest’anno l’approfondimento riguarda l’organizzazione delle singole filiere, con particolare riferimento al rifiuto organico.
I rifiuti organici rappresentano una filiera tra le più circolari grazie alla possibilità di recuperare materia (il compost) ed energia (elettrica o biometano) potenzialmente senza scarti e all’infinito.
Il confronto tra operatori nazionali e internazionali farà emergere le diversità e le peculiarità delle scelte strategiche e organizzative lungo le varie fasi della filiera (prevenzione, raccolta, trattamento, valorizzazione dei prodotti), mettendo in evidenza come ognuna di queste scelte abbia ripercussioni sulle altre fasi e sull’intero ciclo della gestione dei rifiuti e delle risorse.

  Programma
 
 
0608 Mercoledì 6 novembre Piazza delle Utilities PAD D2
Stand 041
15.00-17.30

SEMINARIO TECNICO SULL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E L’INFORMATIZZAZIONE NELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI

A cura di UTILITALIA 

 

Evoluzione tecnologica e innovazione nel settore dei mezzi e delle attrezzature per la raccolta dei rifiuti urbani. Il seminario, diventato un appuntamento annuale per gli esperti e gli operatori del settore, rappresenta un momento di confronto sulle principali novità che riguardano l’innovazione tecnologica e l’informatizzazione della raccolta dei rifiuti urbani sulla base delle best practices nazionali presentate dal mondo delle utilities ambientali. 

  Programma
  VAI AGLI ATTI
 
0709 Giovedì 7 novembre Sala Workshop PAD B2
9.30-13.30

SISTEMI TARIFFARI E REGOLAZIONE NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI

A cura di: Utilitalia e Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo  

 

Alla luce del nuovo assetto regolatorio che si sta delineando nel settore della gestione dei rifiuti urbani e assimilati, Utilitalia organizza un momento di riflessione e confronto sull’attuale e futuro sistema tariffario quale strumento fondamentale per favorire lo sviluppo industriale del ciclo integrato di gestione dei rifiuti, migliorare qualità e trasparenza dei servizi erogati, responsabilizzare i vari attori coinvolti attraverso l’introduzione di una tariffa corrispettiva a copertura integrale dei costi “efficienti”, strutturata omogeneamente a livello nazionale e coerente con il principio “chi inquina paga”. 

  Programma
  VAI AGLI ATTI
 
  Giovedì 7 novembre Piazza delle Utilities PAD D2
Stand 041
9.30-13.30 PROGETTO NAZIONALE: LA RACCOLTA CAPILLARE DELL’OLIO VEGETALE ESAUSTO DELLE FAMIGLIE

A cura di: Utilitalia e Conoe  

 

L’incontro presenta il progetto nazionale realizzato da Conoe - Consorzio nazionale di raccolta e trattamento degli oli e dei grassi vegetali ed animali esausti - e Utilitalia, che prevede la sperimentazione di differenti modalità di raccolta degli oli vegetali esausti presso le famiglie per verificare quella più efficace ed efficiente. Gli oli vegetali esausti rappresentano una enorme risorsa se oggetto di pratiche di recupero corrette e consapevoli. La sottrazione di questo rifiuto all’ambiente e la sua riconversione in biodiesel, è un caso esemplare di economia circolare. L’Italia ha messo in campo misure incentivanti per la produzione di biodiesel da oli vegetali, premiando in misura sensibilmente maggiore le produzioni a partire da rifiuti: il progetto pilota va esattamente in questa direzione. Le aziende dei servizi ambientali sono già pronte alla sfida e esistono esempi virtuosi che possono essere replicati su scala nazionale.

  Programma
   
 
0710 Giovedì 7 novembre Piazza delle Utilities PAD D2
Stand 041
11.00-13.30

CONSUMI IDROPOTABILI GRADEVOLI ED ECOSOSTENIBILI ALL’INTERNO DELLE UTILITIES E DELLE COMUNITA’

A cura di: UTILITALIA

 

Il modello di consumo dell’acqua da bere all’interno di una utilities può rappresentare un biglietto da visita di una buona politica di tipo eco-sostenibile. Riduzione della materia plastica in circolazione, riduzione della CO2 ma anche invito al consumo dell’acqua di rete (eventualmente refrigerata e gassata) attraverso appositi dispositivi gratuitamente messi a disposizione all’interno della struttura (utility ma anche grande comunità). Questo può rappresentare al tempo stesso una testimonianza di comportamento ecosostenibile - dagli effetti si spera virali - ma anche una iniziativa che risulta utile a dipendenti, utenti, fornitori e quanti altri frequentano la struttura.

  Programma
  VAI AGLI ATTI
 
0711 Giovedì 7 novembre Piazza delle Utilities PAD D2
Stand 041
15.00-17.30

IL FABBISONGNO NAZIONALE DI TRATTAMENTO DEI RIFIUTI: STRATEGIE POLITICHE E INDUSTRIALI PER LA CHIUSURA DEL CICLO E IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI IN MATERIA DI ECONOMIA CIRCOLARE

A cura di: UTILITALIA

 

Il seminario ha l’obiettivo di stimolare la riflessione e il confronto tra istituzioni e operatori sul fabbisogno (europeo e nazionale) di trattamento dei rifiuti.
Le nuove direttive hanno fissato per il 2035 ambiziosi obiettivi di riciclaggio dei rifiuti urbani e di riduzione del conferimento in discarica. Contestualmente, gli operatori nazionali stanno denunciando la carenza di sbocchi non solo per i rifiuti urbani raccolti in modo differenziato, ma anche per gli scarti della selezione e degli stessi processi di riciclaggio.
Non c’è dubbio che la possibilità di chiudere a livello nazionale il ciclo dei rifiuti e traguardare gli obiettivi al 2035 richiede sia una seria analisi dei flussi e dei fabbisogni che una pianificazione a medio-lungo termine degli interventi necessari a soddisfare il reale fabbisogno trattamento.

  Programma
  VAI AGLI ATTI
 
0815 Venerdì 8 novembre Piazza delle Utilities PAD D2
Stand 041
12.00-14.00

PRESENTAZIONE UFFICIALE SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI 2018

A cura di: UTILITALIA

 

Presentazione ufficiale della 11° edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction) che si terrà anche in Italia dal 16 al 24 novembre 2019.
L’iniziativa rappresenta la principale e più ampia campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini europei circa gli impatti ambientali connessi alla produzione di rifiuti e le molte soluzioni per ridurli.
La “Settimana” si rinnova ogni anno con l’obiettivo di promuovere il coinvolgimento attivo di Istituzioni, imprese, associazioni e consumatori, nell’attuazione delle politiche europee e nazionali di prevenzione dei rifiuti.
In Italia la “Settimana” è promossa da un Comitato promotore nazionale composto da: Ministero dell’Ambiente, Utilitalia, Regione Sicilia, Città Metropolitana di Torino, ANCI, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop. ed Eco dalle Città.

  Programma
  VAI AGLI ATTI

WWW.ECOMONDO.COM