UTILITALIA è lieta di invitarvi alla Fiera di Ecomondo gratuitamente.
Per usufruire dell'accesso basta seguire 3 semplici passaggi:

1) Collegarsi al sito di Ecomondo al seguente link: www.ecomondo.com/ticket
2) Accedere all'area riservata visitatori
3) Attivare il vostro codice invito
F1UTL valido per una giornata

Tutti i convegni organizzati nella Piazza delle Utilties saranno trasmessi in diretta streaming sul canale Youtube di Utilitalia

 

 
     
  GLI EVENTI UTILITALIA  
     
01  Martedì 7 novembre 2023 Piazza delle Utilities (Pad. B7-D7 stand 01)  
14.00-15.00

RACCOLTA DIFFERENZIATA A LATINA: RICERCA E INNOVAZIONE PER UNA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE

A cura di: ABC Latina

 

Il metodo di raccolta dei rifiuti “porta a porta” a Latina, avviato a marzo 2021, ha raggiunto obiettivi e risultati importanti, mai raggiunti prima nel capoluogo pontino. I flussi di rifiuti sono notevolmente migliorati sia da punto di vista quantitativo che qualitativo e, questo, ha comportato anche un beneficio economico per le casse comunali. Al fine di garantire un constante miglioramento dei servizi, ABC ha avviato collaborazioni con Università e Aziende leader del settore ambientale al fine di valorizzare e divulgare risorse cultural ed esperienze tecnico scientifiche con progetti che hanno coinvolto direttamente i cittadini. Durante l’incontro saranno illustrati dati ed evidenze relativi al progetto scientifico “I Sorrisi” realizzato con il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento e Sartori Ambiente. La ricerca si è concentrata sulle modalità di conferimento dei rifiuti attraverso metodi premianti. Saranno illustrati gli aspetti gestionali e applicativi derivati da tale ricerca, mettendo in evidenza risultati e opportunità.

  Programma
  Diretta streaming sul canale Youtube di Utilitalia
 
02  Martedì 7 novembre 2023 Piazza delle Utilities (Pad. B7-D7 stand 01)  
16.00-17.45

FANGHI DI DEPURAZIONE: C’È LUCE ALLA FINE DEL TUNNEL?

A cura di: Utilitalia in collaborazione con Confservizi Lombardia

 

Secondo i dati ISPRA pubblicati nel 2022, sono state prodotte in Italia quasi 3 milioni e mezzo di tonnellate di fanghi provenienti dal trattamento delle acque reflue urbane. Si tratta di quantità destinate a crescere sensibilmente per effetto dell’estensione delle reti di collettamento degli scarichi fognarie dei completamenti e/o adeguamenti dei depuratori degli scarichi civili. L’incremento della produzione di fanghi nei prossimi anni per il nostro Paese è in sostanza un fatto assodato, un fatto che dovrebbe vedere il nostro Paese preparato, o almeno più preparato rispetto al passato nell’affrontare questa nuova sfida, all’interno anche del nuovo paradigma dell’economia circolare. Obiettivo dell’incontro è verificare come ci collochiamo sotto il profilo impiantistico e quali soluzioni tecniche/gestionali sono oggi disponibili per fronteggiare questi problemi.

  Programma
  Diretta streaming sul canale Youtube di Utilitalia
 
 
03 Mercoledì 8 novembre 2023 Water Cycle Room  
9.30-11.30

IL RUOLO DEI SISTEMI EPR NELLA VALORIZZAZIONE DELLA FRAZIONE TESSILE DEI RIFIUTI URBANI

a cura di Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo & UNICIRCULAR-UNIRAU

 

I Comuni italiani hanno dal 1° gennaio 2022 l’obbligo di garantire ai cittadini la raccolta differenziata dei rifiuti tessili urbani e lo fanno, in continuità con la filiera che si è strutturata in modo spontaneo negli ultimi 20 anni. All’inizio dell’anno è iniziato un confronto tra il Mase ed i diversi stakeholder sul testo del Decreto che istituirà il regime di EPR che farà entrare in campo altri attori: i produttori di prodotti tessili ed accessori per abbigliamento e di prodotti tessili per PP casa. Nel frattempo a luglio la Commissione europea ha presentato una proposta di direttiva rifiuti che comprende una base per un EPR europeo.A che punto siamo con il Decreto EPR tessile? Quali le qualità e le criticità della attuale filiera di gestione dei rifiuti tessili urbani? Quale sarà il ruolo dei produttori e dei loro Consorzi?

  Programma
   
04 Mercoledì 8 novembre 2023 Water Cycle Room  
10.00-14.00

THE CHALLENGES OF THE REVISED URBAN WASTEWATER TREATMENT DIRECTIVE

A cura di: UTILITALIA e Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo

 

Il progetto riveduto della direttiva sulle acque reflue ha introdotto obiettivi e traguardi estremamente impegnativi che dovrebbero finalmente tradursi in nuovi obblighi per controllare meglio l'inquinamento legato al deflusso urbano e alla gestione delle acque piovane, imporre standard più severi per la rimozione dei nutrienti e richiedere un trattamento avanzato quaternario per la rimozione dei microinquinanti (insieme a un sistema di responsabilità estesa del produttore riguardante i prodotti farmaceutici e cosmetici, considerati gli inquinanti emergenti più abbondanti). Per allineare la direttiva alle ambizioni del Green Deal, verrebbe introdotto un obbligo di neutralità energetica per gli impianti di trattamento delle acque reflue, insieme a un'adeguata gestione dei fanghi (cioè la produzione di biogas) che migliora la circolarità. In questo contesto, anche la differenza tra sistemi di trattamento delle acque reflue orientati allo scarico e al riutilizzo potrebbe essere meno rilevante. Infine, si possono prevedere anche impatti sulla qualità e sul destino dei fanghi di depurazione, che devono essere presi in considerazione per la revisione della direttiva sui fanghi di depurazione. Questo workshop si concentrerà su questi argomenti, con diverse sessioni tematiche sui microinquinanti, la neutralità energetica e il riutilizzo dell'acqua.

  Programma
 
05 Mercoledì 8 novembre 2023 Sala Ravezzi 2 Hall Sud  
10.00-18.00

CITY REGENERATION, CIRCULARITY AND HEALTH: NEEDS AND OPPORTUNITIES VIA NATIONAL AND EU CASE STUDIES

CITY REGENERATION, CIRCULARITY AND HEALTH: NEEDS AND OPPORTUNITIES VIA NATIONAL AND EU CASE STUDIES 

  Programma
 
06 Mercoledì 8 novembre 2023 Agorà Malatesta - Enviromental Monitoring Area pad. D8  
14.00-17.00

ENERGY AND ECOLOGICAL TRANSITION: WHICH ARE THE PERSPECTIVES FOR THE INTEGRATED WATER SERVICE IN THE REGULATORY FRAMEWORK 2024-2027?

A cura di Ecomondo Scientific Technical Committee & REF Ricerche, UTILITALIA (Italian federation of energy, water and environmental services) 

 

Il servizio idrico integrato in Italia sta vivendo una fase di profonda trasformazione per rispondere alle crescenti sfide del cambiamento climatico, in un momento storico caratterizzato dalla drammatica carenza di risorse idriche. In questo contesto, un ruolo fondamentale è svolto dall'autorità regolatoria nazionale, Arera, chiamata a regolamentare il nuovo periodo regolatorio 2024-2027 lungo alcune direttrici:
a) efficienza gestionale dei meccanismi di promozione; b) rafforzare le misure per orientare le decisioni di investimento dei soggetti competenti verso soluzioni innovative a minor impatto ambientale, nonché una maggiore resilienza agli eventi estremi legati ai cambiamenti climatici in atto, c) estendere le misure di incentivazione volte a favorire gli interventi di efficientamento energetico e per l'autoconsumo, la riduzione dell'uso della plastica, il recupero delle materie prime, il riutilizzo dell'acqua, e promuovere ulteriormente la riduzione della quantità di fanghi di depurazione smaltiti in discarica, tenendo conto delle nuove normative UE sulle acque reflue e sul riutilizzo delle acque reflue depurate.

  Programma
 
07 Mercoledì 8 novembre 2023 Sala Diotallevi 2 Hall Sud  
14.00-17.00 RACCOGLIERE LA SFIDA DELL’ECONOMIA CIRCOLARE. EUROPA ED ITALIA DI FRONTE AGLI OBIETTIVI DEL 2035

A cura di Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo & Utilitalia

 

Nel 2018 la legislazione europea ha introdotto obiettivi ambiziosi nella gestione dei rifiuti che gli Stati membri dovranno conseguire entro il 2035. La recente crisi nell’approvvigionamento delle risorse ha però acuito l’esigenza di accelerare sulla transazione – energetica e ambientale – verso un’economia circolare. Così, mentre l’Europa sta definendo nuove strategie e nuovi obiettivi, l’Italia è alle prese con la chiusura del ciclo: da una parte con il PNRR quale leva per colmare i fabbisogni impiantistici, dall’altra con misure volte a garantire la sostenibilità del riciclo e la domanda di materie prime seconde. Gli Stati membri saranno in grado di compiere le scelte necessarie a dare attuazione alle politiche europee? E quali saranno le trasformazioni che questa transizione comporterà per la governance, l’industria, e il mercato della gestione dei rifiuti? Il convegno si propone di rispondere a queste domande mettendo a confronto rappresentanti europei e nazionali delle istituzioni e dell’industria della gestione dei rifiuti.

  Programma
   
08 Mercoledì 8 novembre 2023 Sala Neri 1 Hall Sud  
15.30-18.00 UN PATTO PER L’ACQUA: LE FUNZIONI DELLA RISORSA IDRICA NELLO SCENARIO DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

A cura di Consiglio Nazionale della Green Economy in collaborazione con Autorità di Bacino del Po e Davines

  Programma
   
09 Mercoledì 8 novembre 2023 Confagricoltura Pad. D3 Stand 061  
17.30-18.30 SOTTOSCRIZIONE PROTOCOLLO CONFAGRICOLTURA-UTILITALIA

 

   
10 Giovedì 9 novembre 2023 Agorà Tiberio - Water Cycle Area pad. B8  
10.00-18.00 AVAILABILITY AND SAFETY OF FIT-FOR-PURPOSE WATER RESOURCES WITHIN THE CHANGING CLIMATE FRAMEWORK

A cura di Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo & Utilitalia

 

Nel 2023 la crisi idrica italiana è stata critica fin dall'inizio dell'inverno, anche e soprattutto nel Nord Italia e nella fertile Pianura Padana. Gli scenari futuri suggeriscono di considerare la scarsità d'acqua e la siccità come condizioni frequenti che richiedono azioni sistemiche urgenti e sostanziali e un cambio di paradigma per la gestione dell'acqua. In Italia questo fenomeno è aggravato dalla mancanza di efficienza idrica e dalla necessità di infrastrutture urgenti per fonti idriche aggiuntive e/o alternative. Il piano idrico nazionale straordinario è stato proposto dai competenti Ministeri nazionali italiani raggruppati in un team di Coordinamento. Nell'ambito del piano nazionale di ripresa sono state pianificate importanti soluzioni la cui attuazione deve essere valutata per il suo continuo miglioramento. Inoltre, gli approcci basati sui rischi ambientali e sanitari dovrebbero essere sempre perseguiti lungo l'intero ciclo dell'acqua. Il workshop affronterà queste sfide e le potenziali soluzioni, evidenziando anche lo scenario a livello dell'UE.

  Programma
   
11 Giovedì 9 novembre 2023 Agorà Augusto - Bioeconomy Area pad. D1  
10.00-13.00 FERTILIZZANTI DA FANGHI DI DEPURAZIONE: PRODUZIONE, QUALITÀ E IMPIEGO

A cura di Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo & CIC, UTILITALIA, ASSOAMBIENTE

 

Cambiamenti climatici e fattori antropici costituiscono fattori di rischio via via crescenti per la salute e fertilità del suolo. I fertilizzanti da fanghi di depurazione costituiscono una fonte significativa di carbonio organico e nutrienti per il suolo e le colture. Il convegno vuole fornire un quadro aggiornato della produzione e utilizzo dei fertilizzanti da fanghi, delle loro caratteristiche e proprietà agronomiche, nonchè evidenziare i requisiti di qualità necessari a garantirne un utilizzo sicuro e rispettoso dell’ambiente.

  Programma
   
12 Giovedì 9 novembre 2023 Stand ALMAVIVA - Pad. B7 - stand 105/206  
10.00-13.00 DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIE DI FRONTIERA PER IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

A cura di Almaviva

   
13 Giovedì 9 novembre 2023 Sala Ravezzi 1 Hall Sud  
10.00-13.00 L’EVOLUZIONE DELLA REGOLAZIONE NEL SETTORE DEI RIFIUTI: STRUMENTI E IMPATTI IN UN QUADRO ECONOMICO SFIDANTE

A cura di Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo & Utilitalia

 

Gli operatori del settore dei rifiuti si trovano ad affrontare nuove sfide in un contesto politico ed economico internazionale complesso, caratterizzato da una forte incertezza e da rincari straordinari dei costi delle materie prime e dell'energia. In questo quadro il Regolatore si appresta ad aggiornare e integrare il Metodo Tariffario, con l’introduzione, tra l’altro, di sistemi di perequazione connessi al rispetto della gerarchia dei rifiuti e di criteri uniformi per il contenimento della morosità. Anche sul fronte degli impianti, mentre da una parte si registrano i primi effetti della regolazione degli impianti minimi, dall’altra sono attese novità regolatorie con l’introduzione dei primi standard minimi dei servizi infrastrutturali per la chiusura del ciclo. Il convegno si propone di mettere a confronto diversi rappresentanti delle istituzioni e dell’industria per analizzare l’effetto dei recenti interventi regolatori sull’attività operativa dei gestori e valutare come, alla luce dell’attuale contesto, essi affronteranno l’evoluzione futura del settore.

  Programma
   
14 Giovedì 9 novembre 2023 Piazza delle Utilities (Pad. B7-D7 stand 01)  
11.00-12.00 SVILUPPI DELLA CCUS IN AMBITO EUROPEO E ITALIANO

A cura di Utilitalia

 

L’evento mira a fornire una panoramica sugli sviluppi futuri della CCUS in ambito europeo. Le relazioni, partendo dalla Roadmap sul clima della confederazione europea degli impianti di recupero di energia da rifiuti (CEWEP), si focalizzeranno poi sulle esperienze e sulle strategie di alcune imprese associate ad Utilitalia che gestiscono inceneritori con recupero di energia oggetto di recenti riforme a livello comunitario con relazione al sistema di scambio di quote di gas ad effetto serra.

  Programma
  Diretta streaming sul canale Youtube di Utilitalia
   
15 Giovedì 9 novembre 2023 Piazza delle Utilities (Pad. B7-D7 stand 01)  
12.00-13.15 DISSALAZIONE E IRRIGAZIONE: POSSIBILI SINERGIE?

A cura Utilitalia

 

Fattori che possiamo definire globali quali il climate change e la crescita della popolazione, stanno innescano situazioni di crisi idriche e già in alcune aree questo avviene; in proposito l’ultimo rapporto presentato all’ONU nel marzo 2023 ha mostrato che con gli attuali ritmi di crescita della popolazione e di depauperamento della risorsa idrica il punto di rottura si può già considerare raggiunto. Fra gli strumenti utili a fronteggiare tale situazione, oltre agli incrementi di efficienza vi è anche la messa a disposizione di ulteriori risorse fra le quali la dissalazione, indipendente come noto dai cicli meteorologici e con costi significativamente inferiori rispetto ad alcuni anni fa. Già in alcuni Paesi l’acqua dissalata è la parte preponderante dell’uso potabile ma anche altre aree di consumo sono sempre più sotto stress come l’agricoltura. Visti i trend in atto tuttavia non ci si può del tutto sottrarre, del resto anche limitandosi all’area Mediterranea, vi sono importanti Paesi come Spagna, Israele e Marocco, che sono da tempo impegnati su questo terreno attraverso iniziative che oramai hanno superato la fase sperimentale e che sono anche già entrate nei loro meccanismi di regolazione economica. Per questo è tempo di accendere un faro su questo tema per studiare e seguire la sua evoluzione.

  Programma
  Diretta streaming sul canale Youtube di Utilitalia
   
16 Giovedì 9 novembre 2023 Piazza delle Utilities (Pad. B7-D7 stand 01)  
14.00-15.00 GLI OBBLIGHI DERIVANTI DAI CAM E LA NORMATIVA DI SETTORE

A cura Utilitalia

 

 

   
  Diretta streaming sul canale Youtube di Utilitalia
   
17 Giovedì 9 novembre 2023 Piazza delle Utilities (Pad. B7-D7 stand 01)  
15.00-16.00 SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO "BUONE PRATICHE PER LA TUTELA DELLA SALUTE & DELLA SICUREZZA"

A cura Fondazione Rubes Triva

  Programma
  Diretta streaming sul canale Youtube di Utilitalia
   
18 Venerdì 10 novembre 2023 Agorà Tiberio - Water Cycle Area pad. B8  
10.00-13.00 INFRASTRUCTURE AND SOLUTIONS TO OPTIMIZE THE SEA- AND FRESH-WATER INTERFACE BY BRIDGING SDGS 6 AND 14: SOURCE TO SEA APPROACH, SALINE WATER AND INTRUSION MANAGEMENT, DESALINATION AND BATHING WATER SAFEGUARD

A cura cura di Ecomondo Scientific Technical Committee & UTILITALIA, Italian National Institute of Health, Po River Basin Authority, ASSOARPA, Marche Polytechnic University, H2020 ULTIMATE Consortium

 

In un contesto di scarsità di risorse idriche nel bacino del Mediterraneo e oltre, l'interfaccia tra acqua marina e acqua interna è diventata sempre più critica e strategica per fornire risorse idriche sicure e adatte allo scopo che dovrebbero essere sostenibili dal punto di vista economico e ambientale, ad esempio considerando il nesso acqua-energia e la gestione della salamoia. L'intrusione di acqua di mare nelle falde acquifere costiere sta influenzando negativamente la qualità delle acque sotterranee e aumentando lo stress idrico nelle aree altamente popolate e produttive. È necessario un approccio basato sul rischio per gestire l'interfaccia terra-mare per quanto riguarda la qualità delle acque di balneazione, in cui la pianificazione della sicurezza dovrebbe essere consolidata e applicata sulla base di partenariati intersettoriali.

  Programma
   
19 Venerdì 10 novembre 2023 Piazza delle Utilities (Pad. B7-D7 stand 01)  
12.00-13.00 PRESENTAZIONE UFFICIALE SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI 2022

A cura Utilitalia

 

Presentazione della 15° edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) che si terrà anche in Italia dal 18 al 26 novembre 2023. L’iniziativa rappresenta a livello europeo la più ampia campagna di comunicazione e sensibilizzazione in materia di rifiuti. Il tema centrale di quest’anno sarà il packaging, già al centro di un acceso dibattito sollevato dalla recente proposta della Commissione europea di Regolamento sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio. In Italia la SERR è promossa da un Comitato nazionale composto da CNI Unesco, Ministero della Transizione Ecologica, Utilitalia, Anci, Regione Siciliana, Città Metropolitana di Torino, Legambiente, Federconsumatori Lazio e AICA, con E.R.I.C.A. Soc. Coop. in qualità di partner tecnico.

  Diretta streaming sul canale Youtube di Utilitalia
   
   

 

WWW.ECOMONDO.COM